Tempo per la lettura: < 1 minuto
ATTIVAZIONE DEL REGISTRO NAZIONALE DELLA COLANGITE SCLEROSANTE PRIMITIVA (PSC)
Promosso e coordinato dal Centro per le Malattie Epatiche Autoimmuni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Studi clinici di fase II: vancomicina orale con esame del microbiota e del metaboloma fecale e sierico; inibitori dell'Ibat.
AdobeStock_183956399
E’ stato attivato il Registro Nazionale della Colangite Sclerosante Primitiva, promosso e coordinato dal Centro delle Malattie Autoimmuni del Fegato dell’Università di Milano-Bicocca.Il Registro Nazionale è uno strumento molto importante sul piano scientifico, si propone di migliorare la ricerca e di implementare la raccolta dei dati su una malattia rara come la PSC.
Con la speranza di promuovere la collaborazione con altri gruppi di studio vogliamo dedicare questa giornata e questa notizia a tutti i pazienti che sperano di trovare una cura specifica per questa patologia.
Grazie alla Dott.ssa Laura Cristoferi, epatologa presso ASST Monza, Dottoranda presso Università Milano Bicocca, insieme al Dott. Marco Carbone ed il suo team di ricerca è partita una sperimentazione clinica (trial randomizzato controllato di fase II) con vancomicina orale nella Colangite sclerosante primitiva che si terrà presso il centro delle malattie autoimmuni del fegato di Monza.
#VanCITtrial un RCT di fase 2 per valutare la sicurezza e l’efficacia della vancomicina orale in PSC e iIBD . E’ l’unico trial non sponsorizzato che sta arruolando in Italia, gli altri 2 studi in atto con vancomicina orale sono in corso alla Mayo Clinic in USA e Inghilterra.
Un importante progetto da condividere e di cui essere orgogliosi!
Ringraziamo il team del Dott.Invernizzi,il Dott. Marco Carbone e la Dott.ssa Laura Cristoferi, ASST Monza, Università Milano Bicocca, insieme al ed il suo team di ricerca!Aircsodv è felice di finanziare questo progetto #VanCITtrial!
Pubblicato
2 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?