Tempo per la lettura: < 1 minuto
Sviluppo di una terapia basata sull’uso di nanoparticelle (Nanomedicina) per indurre la tolleranza al trapianto di fegato. Istituto Mario Negri, Bergamo
La Dott.ssa Federica Casiraghi è una delle dottoresse impegnate nel progetto di ricerca Sviluppo di una terapia basata sull’uso di nanoparticelle (Nanomedicina) per indurre la tolleranza al trapianto di fegato dell’Istituto Mario Negri di Bergamo che stiamo finanziando con il #5permille .
Il progetto di ricerca, mira a mantenere in salute l’organo trapiantato (lo studio è partito su rene e fegato) con le cellule staminali, senza più l’assunzione di farmaci immunosoppressori.
Attraverso lo sviluppo di nuove forme di immunoterapia, la nanoterapia ha lo scopo di indurre la tolleranza del ricevente verso l’organo trapiantato. Questo processo consentirebbe ai pazienti di accettare l’organo come se fosse proprio, senza compromettere la funzione del sistema immunitario nella protezione contro infezioni e tumori. Gli obiettivi principali sono migliorare la sopravvivenza del trapianto, la qualità di vita dei pazienti e salvare più vite a livello globale.
Il progetto di ricerca fa parte di Phoenix, un progetto all’avanguardia finanziato da Horizon Europe Research and Innovation programme e coordinato dal Professor Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri, medico ematologo e nefrologo, Primario emerito della Divisione di Nefrologia dell’Ospedale di Bergamo.
Pubblicato
31 Ottobre 2024
Ultima modifica
15 Novembre 2024 - ora: 15:48